Krisma Music Home Page


Krisma - Iceberg - (Be Bop A Lula n° 2 - Marzo 1986)

Il disco del mese

Perché i Krisma disco del mese? Perché è giusto. Semplice, no?!

Se ci fosse una giustizia non dovrei star qui a spiegare a un tot di chi legge chi sono i Krisma, di come Maurizio Arcieri sia creativamente all'avanguardia nel mondo della musica da 20 anni (i suoi New Dada Krisma in Iceberg video shootingfurono persino supporter dei Beatles nel loro tour italiano).
Come faccia a rimanere sempre così vivo e graffiante sinceramente non 1o so. Vabbè che c'è stato un periodo in cui era fanatico dell'ibernazione, ma non si possono ibernare le cellule cerebrali e mantenerle funzionanti. So solo che, in piena esplosione punk, io tornai da Londra con due dischetti per me preziosissimi.

Li avevo scovati, freschi di stampa, provenienti da Akron nell'Ohio. Erano autoprodotti dai Devo. Incredibili. Beh, due giorni dopo ricevo una telefonata di Massimo Candini, un fan accanito dei Krisma, che mi dice di come i Krisma avessero apprezzato la mia fanzine "Red Ronnie's Bazar" e mi segnalassero un nuovo gruppo chiamato Devo.
Cazzo, come facevano ad essere così aggiornati e attenti? Ho così deciso di conoscerli. In realtà tanti anni prima ero riuscito a strappare un autografo a Maurizio mentre usciva da un suo concerto scortato da poliziotti.

Ero anche io uno dei tanti fans che cercavano di assalirlo. Maurizio e Cristina, come Krisma, hanno, prodotto un solo grosso hit in Italia: "Many Kisses"... I loro album però sono ancor oggi memorabili. I video realizzati a Bali hanno girato un pò tutto il mondo e mi vengono citati in giro dalle persone più disparate.
Ricordo che il settimanale inglese Sound citava il loro album "Chinese Restaurant" come anticipatore del discorso PIL di John Lydon. Il loro concetto di coppia nasce quando ancora gli Eurythmics suonavano in un complessino banale come i Toruists...

Basta! Mi sono rotto di ripetere tutte le volte le stesse cose, quasi a giustificare il mio amore e rispetto per i Krisma.
Christina Moser and Eva Robin'sE allora veniamo a questo album. Naturalmente c'è "Be Bop", che è sigla del mio programma assieme a "Be Bop a Lula" di Gene Vincent. In realtà io avevo chiesto ai Krisma di fare una loro versione di "Be Bop A Lula". E una notte, scendendo dalle montagne sopra Stresa, avevano blocccato la macchina ed erano scesi folgorati da come sarebbe stata la nuova versione, suonando anche le trombe con la bocca.

Poi li ho dimenticati in studio, non li ho controllati e ne è uscito "Be Bop". Confrontarla con "Be Bop A Lula" e cercare di capire cosa c'è rimasto del glorioso pezzo di Gene Vincent. Questo per capire come agiscono I Krisma.
Comunque "Be-Bop" è stato anche una colonna sonora del programma che ho fatto sul processo a Vincenzo Muccioli e San Patrignano.
Ne ho tratto anche un video, il primo videogiornalistico fatto in Italia, ma è stato censurato e rifiutato pesantemente proprio alla base, dalla loro casa discografica. Era troppo violento. E poi parlano di crisi del mercato.

Christina Moser and Eva Robin'sOggi le case discografiche se ne stanno tutte lì, cagate, come tartarughe dentro al guscio, pronte solo a copiare moduli di successo. Poche rischiano. Chissà, se i Sigue Sigue Sputnik avranno successo allora forse rischieranno di più. Forse sarò io a rischiare e manderò il video di "Be Bop" in questa edizione di "Be Bop A Lula". "Iceberg" è un album ispirato dal ghiaccio... Ibernazione... e "Skyline" è il pezzo che stanno promuovendo. Lento, dolce, ha uno strano fascino. E' un brano che affascina, senza mai entusiasmarti, perché non riesci mai a farlo tuo, non ti appartiene mai. Mantiene una sua distanza.
Più lo ascolti, più capisci che non lo penetrerai mai. Eppure ti piace, ti avvolge, senza mai toccarti.

"Fritz Cavallo" è cantato in italiano. Dedicato a uno dei due cavalli di Cristina.
Splendido e ossessivo "Iceberg". Tutti gli altri brani sono un amalgama elettronico che compongono la struttura di questo igloo. E c'è anche un esquimese incazzato che picchia sulle percussioni. Il disco è tutto registrato utilizzando il nuovo rivoluzionario sistema delle "campionature" computerizzate.
Stop.
Fine messaggio.

Le foto sono state skattaten durante la realizzazione del video "Skyline".
Le foto sono di R.R. e di Carlo Silvestro. Con i Krisma c'erano: il maskietto Eva Robin's; la truccatrice Caroline; lo stylista Sandro P.

Red Ronnie





 

News - Biography - Discography - Records - MP3 - T-Shirts - Press - Video - Photo - Podcast - Maurizio - I New Dada -
Contacts - Live - Sitemap

© Mind Lounge

Designed by MarXel