Krisma Music Home Page


Krisma - "Per Avere Successo Si Sono Ibernati" - (Intrepido - 1979)

Maurizio Arcieri, un biondino dinoccolato ex componente del complesso dei "New Dada", e Christina, sua moglie, sono i "Chrisma" (il nome è il risultato dell'unione delle loro iniziali).

Il pezzo conduttore del loro ultimo disco si chiama "Gott Gott Electron". Fedeli ad un genere musicale improntato ad una costante Christina Moserricerca d'avanguardia, i Chrisma hanno realizzato un ellepì completamente trasparente intitolato "Hibernation", con cui puntano al successo in Italia e all'estero.

Ciao a tutti. Nel "rutilante" mondo della musica leggera è difficile stare al passo: le mode, i suoni, i concetti musicali, i ritmi, i contenuti, le strutture, le armonie, tutto cambia in maniera vertiginosa. Per stare al passo bisogna essere superinformati, non perdere mai un colpo, un accenno di novità, un disegnino ritmico nuovo, un accento che potrebbe essere importante, una tendenzina, una moda latente.

Spesso i cantanti, gli autori, gli arrangiatori si fossilizzano su un genere, si fermano come se fossero surgelati su posizioni che magari sono state di successo ma che subito, il giorno dopo, sono già vecchie, stantie, superate, da cambiare. Forse è la mancanza di tempo: nessuno dopo una giornata passata in uno studi di registrazione tra musicisti, congegni, suoni a volumi assurdi, nessuno, dicevo, quando torna a casa ha la voglia di mettersi di nuovo ad ascoltare dischi, musica, suoni. E mi pare anche comprensibile.

Ma purtroppo un autore, un cantante, un musicista, un arrangiatore deve essere aggiornato, sempre. E' come se un medico, e scusate il paragone impietoso, non si aggiornasse sugli ultimi sviluppi della medicina. Ascoltando l'ultima produzione italiana si sente, debbo dire, questa disinformazione Maurizio Arciericontinua e spesso anche in modo vistoso. Non certo nei cantautori perché in quel caso sono loro che fanno scuola. Ma soprattutto i gruppi, tutti quelli che vogliono fare discomusic e alcuni cantanti roccheggianti.

Se volessimo fare una lista dei gruppi o cantanti che si sono "spenti", così, senza neppure fare rumore, sarebbe una lista interminabile. Perché questa decimazione? Proprio per questo non saper stare al passo con i tempi. 0 meglio con i suoni. Ma non tutti sono così: molti dei nomi che vanno oggi per la maggiore hanno saputo adattarsi, non sono rimasti indietro o se lo hanno fatto si sono subito ripresi.
Pensate a un Battisti che da tanti anni è un numero uno: un motivo ci deve essere. Ed è, senza ombra di dubbio, l'aggiornamento. Se analizzate i suoni dell'ultimo disco di Battisti sentirete che è un suono di oggi, assolutamente attuale.

Ho qui davanti a me un disco di un ragazzo che tanti anni fa faceva narte di un gruppo chiamato "New Dada". Chi se lo ricorda? Erano i tempi del cosiddetto "beat". Il cantante di questo gruppo si chiamava Maurizio, o meglio Maurizio dei New Dada, un biondino dinoccolato. In realtà si chiama Maurizio Arcieri. Ora integrato nel gruppo "Chrisma " insieme alla moglie, altra biondina simpatica.

Ecco, Maurizio Arcieri è un tipico esempio di uno che si è sempre aggiornato. Il suo ultimo LP, "Hibernation", suona bene. Il brano pilota: "Gott Gott Electron" è un pezzo europeo, che non stonerebbe in nessuna hit parade del nostro continente. Maurizio Arcieri gira sempre come una trottola, incide a Londra, suona a Parigi, usa musicisti di varie nazioni, si tiene informato, anche troppo.
Dico così perché spesso molti fanno l'errore inverso: invece di stare troppo indietro stanno troppo avanti. Però è un errore più simpatico. Non vi pare?

Gianni Boncompagni





 

News - Biography - Discography - Records - MP3 - T-Shirts - Press - Video - Photo - Podcast - Maurizio - I New Dada -
Contacts - Live - Sitemap

Mind Lounge

Designed by MarXel