Krisma Music Home Page


Krisma: "Baci di Ghiaccio" - Magazine not identified (1980)*

Cristina e Maurizio Arcieri, sposati da diversi anni, formano una coppia affiatata anche nel lavoro. Il loro ultimo Lp s'intitola "Cathode Mamma"

Sul palco, si muovono allo stesso modo: entrambi vestiti di pelle, il viso devastato da un trucco orrido, i medesimi Christina Moser e Hans Zimmer (now a famous soundtrack composer) capelli biondi e imbrillantinati con  ciocche viola e verde. E' l'ultima versione di Maurizio e Cristina Arcieri, coppia collaudata in anni di matrimonio e di collaborazione artistica. In realtà lei, la bionda svizzera Cristina, l'arte del canto I'ha scoperta solo dopo aver sposato il bel Maurizio, che invece annovera, da parte sua, una presenza sulle scene musicali di oltre dieci anni. Un irrequieto, Maurizio: un debutto (anno 1966) coi New Dada, poi un breve curriculum da solista con qualche pezzo commerciale. Quindi, dopo un paio d'anni di silenzio, la scoperta, sempre un attimo dopo che era esplosa, della moda musicale del momento e l'allineamento con essa. 
Non che Maurizio non ci metta grinta ed entusiasmo nelle sue scelte.

Fino al punto di strafare come quando, versione punk di qualche tempo fa, a Milano, per rendere veritiero un suo spettacolo, tentò di tagliarsi un pezzo di dito. Ora, a dito ricostruito, e abbandonato il punk, e anche il rock spaziale dello scorso anno, Maurizio e la sua bella compagna hanno scoperto (si fa per dire) lo stile new wave, l'elettronica al servizio della musica, il suono esasperato, duro, glaciale delle ultime leve americane ed inglesi. Abbandonato il forse troppo provinciale suolo italiano, la coppia si è trasferita a Londra, dove, parole loro, sentono di poter meglio vivere certe sensazioni, certe esperienze, e di crearsi una immagine artistica stavolta davvero nuova. 

 

 

Christina Moser, sending kisses Maurizio Arcieri on the phone, contacting Cathode Mamma

Ultima versione new wave per Cristina e Maurizio, 
la coppia più irrequieta della canzone. 
Dal punk al rock spaziale, all'elettronica dell'ultima ora.

Di nuovo, stando alle loro apparizioni ufficiali, c'è però ben poco: il trucco, anche se rinforzato, è sempre lo stesso e la musica ricalca, poco originalmente, schemi già abbondantemente utilizzati da gruppi e gruppetti. C'è anche un musicista inglese a modificare l'immagine. Anche se Many Kisses, il loro 45, non è mal confezionato e il brano può prendere abbastanza. 

Gli segue in uscita l'Lp Cathode Mamma. C'è chi giura che questa volta Maurizio e Cristina hanno trovato la vera dimensione! che si sentono realizzati, che Cathode Mamma è l'unico disco in cui credono, e qui si fermeranno. Il tempo delle sperimentazioni dunque pare finito. 
Staremo a vedere.

L. R.

* GBBrambilla suggests that this magazine might be "BOY MUSIC" (formerly "Corrier Boy" - formerly "Corriere dei Ragazzi"), based on its layout.
Thanks, GBB!





 

News - Biography - Discography - Records - MP3 - T-Shirts - Press - Video - Photo - Podcast - Maurizio - I New Dada -
Contacts - Live - Sitemap

© Mind Lounge

Designed by MarXel